ORIENTAMENTO

L’orientamento è un processo formativo continuo che, a partire dalla scuola dell’infanzia, costituisce parte integrante del curricolo di studio e mira all’acquisizione da parte degli alunni della capacità di conoscere se stessi e la realtà in cui vivono.

Compito principale della scuola secondaria di primo grado, è quello di aiutare il ragazzo a consolidare la consapevolezza di sé, la conoscenza delle proprie attitudini, aspirazioni, interessi, sviluppando la capacità di compiere scelte ed assumere decisioni per l’immediato e il futuro, all’ interno del proprio progetto di vita personale. La scelta del percorso di studi deve essere supportata da un’adeguata informazione sull’offerta formativa del territorio e sulle relative prospettive occupazionali.

Per il percorso triennale di Orientamento, attuato nelle singole classi con gli insegnanti curricolari attraverso varie modalità (questionari, riflessioni guidate, letture…), la scuola propone le attività descritte nel file allegato.