Inclusività

Area BES
L’Istituto Comprensivo “66 Martiri” è una scuola che ‘include’, che ‘pensa‘ e che ‘progetta’  tenendo a mente proprio tutti.
La nostra scuola ha fatto proprie le direttive sull’inserimento e integrazione di tutti gli allievi, per i quali:
-    accetta la diversità;
-    assicura la partecipazione attiva;
-    sviluppa pratiche di collaborazione;
-    immagina una scuola inclusiva;
La DIDATTICA INCLUSIVA è la didattica che pone al centro la persona, sollecita e consente di sviluppare le risorse e le potenzialità che ogni alunno possiede, espresse e inespresse, valorizzandole in un contesto collettivo.

Dall’ a.s. 2013-14 nell’Istituto si è costituito un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, costituito dal Dirigente Scolastico, da alcuni Docenti di sostegno e curricolari,  i quali, sentito il parere del Collegio dei Docenti, hanno partecipato alla redazione del Piano Annuale dell’Inclusione, finalizzato a monitorare gli studenti BES le procedure attuate all’interno dell’Istituto, le eventuali criticità, per realizzare un’inclusione piena ed efficace.