Indirizzo Musicale

A partire dall’anno  scolastico 2005/06 è attivo presso la scuola un corso di strumento musicale, inserito a tutti gli effetti legali nel piano di studio. Gli strumenti proposti sono: Chitarra, pianoforte, clarinetto e violoncello. La Scuola  Secondaria Statale di I grado 66 Martiri offre agli alunni l’occasione di approfondire la propria cultura musicale attraverso lezioni pratiche che consentano loro, alla fine del triennio di studi, di saper suonare uno strumento musicale. Particolare risalto è dato alla pratica della musica di insieme per piccoli gruppi ed orchestra nonché allo studio della lettura ritmico-musicale.
A naturale coronamento delle attività didattiche, sono previste partecipazioni a concorsi, manifestazioni musicali, concerti, scambi culturali con Scuole Musicali estere  ed eventuali collaborazioni con altre realtà musicali presenti sul territorio. Si offre inoltre la possibilità di proseguire lo studio dello strumento alla fine del triennio per consentire un ulteriore approfondimento delle abilità conseguite frequentando il Laboratorio Territoriale di musica d’assieme. Tale laboratorio è aperto agli ex allievi delle varie scuole medie ad orientamento musicale, a genitori, docenti e a tutti coloro che abbiano maturato delle specifiche competenze musicali e strumentali di base

Iniziative

Anche per l'anno scolastico 2016-2017 si prevede lo scambio musicale con la scuola francese di Saint Bonnet (primavera 2017).

Saranno organizzate iniziative di collaborazione con le altre scuole musicali presenti sul territorio.

I ragazzi dell'indirizzo musicale saranno coinvolti in concerti a scopo benefico.

Orario delle Lezioni

07.55-08.00   accoglienza
08.00-14.00   attività didattiche nei giorni di non rientro
14.00-14.55   mensa (il mercoledì)
14.55-16.45   lezione (il mercoledì)
Sono previste 2 ore settimanali di orchestra in orario curriculare e una lezione individuale di 40’/45’ in orario extracurriculare da concordare con i docenti.

Partecipazione ai seguenti concorsi:
“Città di Busca”, “ Il Conte Verde” di   Rivoli; “Città di Todi”
Concerti e collaborazioni:
orchestra OMT presso il Conservatorio di Torino, “ Le Carte che Suonano” presso teatro Orpheus di Torino, Concerto a scopo benefico  ANFFAS, PAIDEIA, SERMIG, FONDAZIONE MALATTIE RARE INFANTILI, UGI (Unione Genitori Italiani) “Festa dei giovani” presso il parco Le Serre di Grugliasco; scambi e gemellaggi con altre scuole (scuola Media ad Orientamento Musicale di Fossano e Venaria),
Uscite didattiche di carattere musicale:
RAI,  Teatro Regio di Torino-Lingotto, Cremona, Parigi.

Iscrizione

L’inserimento nel Corso ad Indirizzo Musicale è subordinato al superamento della prova attitudinale.

Alessandro Copia violoncello

Critelli Annalisa pianoforte